L’Elemento Terra sta nel mezzo: è il punto di armonia, di equilibrio.
La Terra è il pianeta che ci ospita, che ci fa da casa e che ci offre i suoi frutti per nutrirci.
E solidità materiale, è una certezza su cui fare affidamento. La Terra vede in se le radici del Legno, ospita il Metallo, fa da appoggio al Fuoco e lascia spazio all’Acqua che nasce dal sottosuolo.
Terra è l’Elemento che ci abbraccia e ci consola e si rallegra con noi.
Corrisponde alla quinta stagione, ossia quel periodo che comprende un pezzo di fine estate ed una parte di inizio autunno e che ci offre il massimo del raccolto: è il tempo del grano maturo.
II suo clima è l’umido, che rilascia Acqua senza eccedere; troppo umido pere fa male alla Terra, la rende poco fertile.
Nel ciclo della nostra vita, troviamo questa parte di energia nell’età adulta, quel momento in cui si mette su casa, famiglia e si prospetta una vita diversa da quella finora condivisa con i genitori.
Il suo colore è il giallo, il colore della realizzazione, dell’affermazione dell’essere e dell’essenza.
E collegato alla milza, che per la Medicina Tradizionale Cinese è l’organo che si occupa di tutto l’apparato digerente, gestendo il nostro metabolismo e l’approvvigionamento del nutrimento indispensabile per la vita.
Il suo sapore è il dolce, inteso però come il gusto del riso, dei carboidrati complessi e non dello zucchero dei pasticcini.
Interessante è l’aspetto emozionale legato alla Terra: la rimuginazione, un concetto tipico per chi studia Medicina Tradizionale Cinese. La rimuginazione è l’atteggiamento del pensiero del criceto che gira nella ruota: un lavoro mentale continuo, fisso, non produttivo.
Terra in disequilibrio pensa, pensa, pensa e si sfinisce senza arrivare ad un dunque. Quando, invece, è in equilibrio, Terra è solidità e pondera e medita ogni cosa prima di agire.
Quando abbiamo un’ansia, un pensiero fisso che ci toglie il sonno e ci risucchia energie mentali, la nostra parte Terra è in eccesso e, spesso, la reazione è lanciarsi su biscotti, cioccolata, caramelle. Tutto questo dolce, pero, fa andare ancora più in eccesso energetico la nostra Terra, il che ci porterà a pensare ancora di più al nostro chiodo fisso.
Chi, invece, non ragiona, non pensa a quel che fa, ha l’Elemento Terra scompensato in deficit: compie errori anche facilmente prevedibili perche non si ferma a pensare. Il colore giallo può servire a bilanciare la situazione: vestire giallo, mangiare qualcosa di giallo, o semplicemente comprare un oggetto giallo, darà energia all’Elemento Terra.
Chi è energeticamente Terra in equilibrio è per carattere materno, l’amico che sempre dà una spalla su cui piangere, quello che avrà la parola giusta in ogni occasione. Terra è il porto sicuro in cui tornare, ha la giusta capacità di analisi per valutare ogni aspetto della vita.
Di solito è la persona con una costituzione importante, massiccia, che rassicura anche a livello fisico; ama cucinare perché il cibo vale come mezzo di sostentamento da offrire. È una persona pacata, che ascolta e parla poco, tendenzialmente la mamma ideale delle fiabe.