Ogni giorno la nostra pelle è stressata da diversi fattori. Da quelli esterni come i raggi solari, l’inquinamento, oppure le luci blu provenienti da device come smartphone, tablet e pc. Ai fattori esterni si aggiungono quelli interni come gli sbalzi ormonali, il rallentamento del metabolismo e, ovviamente, il fattore genetico. Tutti questi fattori sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo, i cui segni visibili devono essere contrastati anche in giovane età e. E in questa azione la vitamina C pura gioca un ruolo fondamentale.
PROPRIETÀ DELLA VITAMINA C PURA
Tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo, ci sono i radicali liberi. Queste sono entità molecolari molto aggressive che contengono un elettrone spaiato nell’orbitale esterno che tende a pareggiare la sua carica elettromagnetica legandosi ad altre cellule ossidandole. Per prevenire la loro aggressività occorre mettere in atto un’azione preventiva che eviti all’elettrone spaiato di girare e danneggiare altre cellule. Gli unici in grado di contrastare questa carica negativa sono gli antiossidanti, naturalmente presenti nella nostra pelle ma che purtroppo si riducono a causa del passare del tempo, dell’esposizione ai raggi UV, dell’inquinamento e delle abitudini di vita poco salutari. Una delle principali proprietà della vitamina C pura per via topica, è proprio quella di aiutare la pelle a rinforzare le sue difese e contrastare l’azione dei radicali liberi.
I BENEFICI DELLA VITAMINA C PURA PER LA PELLE
La vitamina C pura ha una molecola idrosolubile che aiuta a sintetizzare il collagene e che si ossida facilmente “catturando” l’elettrone spaiato dei radicali liberi. I laboratori SkinCeuticals sono stati i primi a scoprire i parametri fondamentali per l’utilizzo topico della vitamina C pura e a brevettarli. Tutti i cosmetici SkinCeuticals contengono vitamina C pura e rispettano i parametri della Duke University che sono:
- formulazione pH acido inferiore a 3,5;
- concentrazione tra il 10 e il 20%;
- utilizzo della vitamina C in forma pura (acido L-Ascorbico)
VITAMINA C PURA PER IL VISO: COME UTILIZZARLA
Le formule antiossidanti permettono a SkinCeuticals di essere un’autorità nel campo della lotta contro l’invecchiamento cutaneo. La vitamina C pura per il viso dei prodotti SkinCeuticals è formulata infatti in modo da assicurare assorbimento cutaneo ottimale secondo i 3 criteri sopra esposti. Il siero C E Ferulic per esempio, contiene vitamina C pura, vitamina E e acido ferulico e grazie alla sinergia di questi 3 attivi è in grado di proteggere 8 volte di più dall’attacco dei radicali liberi rispetto a un altro prodotto che contenga uno solo di questi attivi. Il siero svolge una potente azione anti-età e va applicato la mattina dopo la normale detersione. Basta versarne 4 o 5 gocce sul palmo della mano, quindi picchiettarlo e massaggiarlo fino al completo assorbimento. L’azione del siero può inoltre essere amplificata in abbinamento con altri prodotti come Gentle Cleanser, detergente delicato adatto alla pelle secca con olio di arancio e allantoina e la crema A.G.E. Interrupter, anti-età a base di estratto di mirtillo e proxylane. Un trittico in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e ridare alla pelle il giusto tono e luminosità.
Scopri i prodotti in Farmacia!
https://www.skinceuticals.it/skinmag/vitamina-c-pura%E2%80%8B.html